Autovelox su Google Maps

Autovelox su Google Maps e Limiti di velocità

Le richieste di milioni di automobilisti sono state esaudite: finalmente avremo a disposizione anche i limiti di velocità e l’autovelox su Google Maps.

L’autovelox su Google Maps per molti è sempre stata un’utopia.

Adesso l’applicazione di Google Maps è stata aggiornata e prevede due nuove funzioni:

  1. riconoscimento di autovelox
  2. limiti di velocità in evidenza

Non si sa ancora quando l’aggiornamento dell’applicazione sarà attuato in Italia ma è già stato testato a San Francisco e Rio de Janeiro.

L’obiettivo è espandere la copertura di queste due nuove funzioni su tutto il mondo, compresa logicamente l’Italia.

Come funziona l’Autovelox su Google Maps?

Nella schermata del nostro cellulare, in basso a sinistra, saremo in grado di visualizzare il limite di velocità. Per la presenza dell’autovelox, invece, saremo avvisati da un segnale acustico che suonerà solo quando la nostra auto starà viaggiando a una velocità superiore rispetto a quella consentita.

Queste informazioni derivano dal sito Android Police.

Google Maps Vs Waze, il suo principale rivale

Scopriamo le differenze tra Google Maps rispetto a Waze:

  1. Waze, il principale concorrente di Google Maps, dispone di questo strumento di rilevazione limiti di velocità e autovelox da, circa, tre anni;
  2. Google Maps, al contrario di Waze, da la possibilità ai propri utenti di scegliere il mezzo tramite il quale si sceglie di raggiungere la destinazione calcolando, di conseguenza, tutte le distanze e le strade più veloci. Waze, invece, permette di impostare soltanto auto o moto e non, ad esempio, “a piedi”.
  3. Il sistema di Google Maps può essere facilmente integrato al sistema auto Android Auto e Apple CarPlay.

In Italia?

Come detto precedentemente, l’applicazione aggiornata è già attiva, o meglio, è in fase di roll-out in diversi paesi: Danimarca, Regno Unito e Stati Uniti. In altri, è solo presente, momentaneamente, l’icona dell’autovelox sulla mappa senza che i limiti siano esplicitati, strada per strada.

Nessuna data ufficiale per l’arrivo dell’Autovelox su Google Maps in Italia. Potrebbe arrivare con il prossimo aggiornamento oppure tra qualche anno. A noi, questo, non è dato saperlo.

Vi piacerebbe rimanere costantemente aggiornati sulle novità relative al mondo delle automobili e degli automobilisti?

Seguite il nostro blog e darete libero sfogo alla vostra curiosità.

Se siete interessati all’acquisto di un Certificato di Conformità Auto, inviateci un messaggio tramite il form qui sotto oppure visitate il nostro shop online.

Simple Contact Form

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *