macchine usate

Macchine Usate vs Macchine Nuove: quale scegliere?

Quando pensate di di acquistare un’auto, non vi capita di pensare “Acquisto una delle macchine usate in commercio oppure scelgo una delle auto nuove appena uscite dalla concessionaria?”.

Acquistare macchine usate ha i suoi vantaggi e, allo stesso modo, anche comprare macchine nuove.

Scopriamo insieme quale scelta dovremmo preferire.

Perché scegliere di acquistare auto usate?

Molti italiani, ogni giorno, scelgono di acquistare autousate rispetto a automobili nuove perché, in effetti, ciò porta diversi vantaggi.

Innanzitutto non è da sottovalutare il fattore risparmio economico. Il risparmio è dovuto dal fatto che, nell’esatto mometo in cui un’automobile esce dalla concessionaria perde già valore e continuerà a perderlo ogni secondo in cui sarà utilizzata.

Le esigenze di acquisto di una nuova automobile sono tra le più disparate e, non sempre, chi decide di acquistare è in grado di permettersi una cifra molto alta. Per questo motivo, sempre più persone che scelgono di acquistare un veicolo usato, si rivolgono a venditori privati che, sicuramente, possono notevolmente abbassare il prezzo di acquisto.

Un altro vantaggio da considerare è sicuramente quello relativo alla rapidità di ricerca del veicolo giusto sui portali web che filtrano, in base alle nostre preferenze, gli annunci che possono interessarci maggiormente. Esempi di portali web sono:

La ricerca non è sempre facilissima, bisogna smanettarci un po; tuttavia, con un semplice click potrai avere a portata di mano tutte le informazioni relative ai veicoli.

Quali sono gli svantaggi di un autoveicolo usato?

Sicuramente, come i pro, per le auto usate ci sono anche dei contro. Prima di tutto, va considerato il chilometraggio ovvero quanti chilometri a percorso il veicolo. Chiaramente, avendo già avuto un proprietario precedente, il veicolo avrà un buon numero di chilometri percorsi, spesso troppi, per cui è sempre bene chiedere alla persona o concessionario da cui state acquistando tutta la documentazione di manutenzione del mezzo e i tagliandi effettuati in passato.

Un altro fattore di rischio da valutare sono i problemi meccanici che l’automobile può presentare. Consigliamo sempre di far valutare il mezzo da un vostro meccanico di fiducia prima di acquistarlo in modo tale da non ricevere brutte soprese in futuro.

Auto nuove prezzi

Negli ultimi anni è stato riscontrato un leggero aumento dell’acquisto di auto nuove. A dircelo sono i dati Istat che registrano una crescita di 3,4 punti percentuali. Per le auto usate, invece, è stato registrato un calo notevole.

Probabilmente l’acquisto delle auto usate è diminuito anche per un fattore non indifferente ovvero la possibilità di noleggiare la propria automobile a lungo termine spendendo una cifra mensile che può variare in base alle proprie esigenze e alla propria tasca (prezzo auto nuove più basso)auto usata privati. Questa formula prende il nome di Leasing, ma ne parleremo nel prossimo articolo.

Qualsiasi sia l’automobile che vuoi acquistare, che sia nuova o usata, ti consigliamo sempre di stilare una lista di pro e contro e di vantaggi e svantaggi; questo potrà aiutarti nella scelta. E non dimenticarti che qualsiasi auto tu decida di acquistare, necessita di un Certificato di Conformità che puoi acquistare sul nostro shop online Europa COC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *