noleggio lungo termine

Noleggio lungo termine o leasing? Scopri di più.

Scopriamo insieme le differenze tra noleggio lungo termine e leasing.

Noleggio lungo termine: cosa offre?

Il noleggio automobile lungo termine consente di avere un automobile in affitto, senza nessun investimento iniziale. Scelta l’automobile si stabilisce un canone mensile fisso, che spesse volte include anche l’RCA ed il pagamento dei bolli. In questo modo non si ha nessun rischio di svalutazione del veicolo e la preoccupazione per la vendita. Col noleggio non si hanno incombenze legate al possesso di un’auto, non è pignorabile, perché di fatto non si detiene la proprietà del mezzo. Con questa formula il cliente non diventa mai proprietario, quindi non potrà riscattare l’autovettura, ma potrà noleggiarne una nuova.

Noleggio a lungo termine: a chi conviene?

In genere il noleggio a lungo termine è tenuto in considerazione da chi vuole cambiare auto spesso senza doversi preoccupare della svalutazione della propria automobile e non può (o non vuole) accollarsi gli oneri di un acquisto: anticipo, coperture assicurative, pratiche amministrative e manutenzione. Viene spesso tenuto in considerazione da aziende e professionisti che percorrono molti chilometri tutti i giorni ed hanno bisogno di mezzi sempre efficienti, ben tenuti e sicuri. Certamente il noleggio a lungo termine è consigliato soprattutto ai privati che cambiano macchina ogni 4-5 anni.

Come Funziona l’Auto leasing?

Come funziona il leasing? Nel leasing a automobile invece i proprietari sono due: lessor e conduttore, ovvero la società finanziaria che acquista il mezzo anticipando la spesa e il cliente a cui viene concesso di guidare il mezzo. Il conduttore rimane cointestatario sino alla scadenza del contratto. Finito tale periodo, il cliente potrà scegliere se continuare a guidarla, restituirla o comprarla. Non si tratta quindi, né di acquisto, né di noleggio a lungo termine, ma di una soluzione intermedia che riunisce i benefici dell’uno e dell’altro. Benché le formule del leasing e del noleggio si somiglino, esistono comunque delle differenze fra l’una e l’altra formula.

Il vantaggio immediato è quello di poter beneficiare di un’auto nuova, senza alcun vincolo immediato, né di lunga durata; non è inoltre necessario immobilizzare nessuna somma, come invece accade per l’acquisto di un’auto.

Le spese di istruttoria del contratto di leasing potrebbero essere più elevate, ma si ha il vantaggio a fine contratto di decidere cosa fare dell’auto in leasing.

Nel caso in cui decidessi di acquistare la tua auto, quale sceglieresti? Un’auto nuova o usata? Leggi il nostro articolo su Macchine usate vs Macchine nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *