auto d'epoca

Auto d’epoca: quando si definisce tale?

A quali criteri deve rispondere un’auto per essere definita auto d’epoca?

Scopriamo insieme quando un’auto è considerata auto d’epoca e quali criteri deve soddisfare per essere definita tale.

La prima cosa da verificare è l’anno di costruzione del veicolo e non l’anno d’immatricolazione. Per rientrare tra le macchine d’epoca l’autovettura deve avere almeno 30 anni dalla sua costruzione. Ma gli anni da soli non bastano. Deve anche essere fedele all’originale e presentarsi in ottime condizioni.

Però non tutte le auto che hanno superato i 30 anni di produzione sono ritenute auto d’epoca. Esiste un apposito elenco contenente  340 modelli considerati di interesse storico. Solo se presenti nell’elenco, le auto potranno rientrare nella categoria e beneficiare delle agevolazioni previste.

Tra i vantaggi, più significativi, rientra la riduzione del costo della tassa di possesso automobilistica, comunemente detta bollo.

Inoltre, molte compagnie assicurative propongono un premio annuale inferiore a chi assicura una macchina d’epoca o motorini d’epoca. Ovviamente il prezzo varia in base alla compagnia scelta.

Per ottenere questi vantaggi però è necessario iscrivere gli automezzi d’epoca in uno dei Registri Asi al fine di ottenere il certificato di rilevanza storica.
E’ possibile effettuare l’iscrizione solo compilando la modulistica disponibile presso tutti club federati. Pertanto per poter essere tesserati Asi è obbligatorio iscriversi ad uno dei club.

Curiosità

E’ possibile fare l’iscrizione ASI anche di un motociclo d’epoca?

Si, la Federazione ha come obiettivo la conservazione e il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto almeno 20 anni.
Valorizza l’aspetto culturale e sociale, consapevole che questi mezzi sono stati protagonisti dell’evoluzione tecnica del XX secolo.

Se vi state chiedendo quali sono le moto d’epoca più ricercate sappiate che i collezionisti adorano le Piaggio Vespa o le Moto Guzzi.

Se in garage hai un’auto o una moto con più di 30 anni corri a vedere se è presente nell’elenco delle auto storiche.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *