certificato di origine

Certificato di origine come richiederlo?

Hai necessità del certificato di origine, ma non sai come richiederlo?

SOS certificato di origine. A molti capita di trovarsi di fronte al problema di avere la necessità di ottenere un documento, ma non sapere a chi rivolgersi. Nello specifico ci occuperemo del certificato d’origine.

Chi emette il certificato di origine?

Certificato di origine Camera di Commercio/ certificazione cciaa: è la Camera di Commercio a rilasciare tale certificato (C.O.). È possibile richiedere il certificato di origine online. Per usufruire del servizio, è necessario registrarsi sul sito del Registro Imprese e successivamente presentare la richiesta allo sportello telematico Cert’ò .

 

Quando emettere il C.O.?

I C.O vengono richiesti per esportazioni verso paesi extra Europei.

Hai smarrito il certificato di origine?

Può succedere di smarrire il certificato ed essere assaliti da mille domande del tipo:

Cosa fare per richiedere il duplicato, senza perdita di tempo, a chi rivolgersi?

Niente paura in caso di perdita del C.O. è possibile richiedere il duplicato. È necessario presentare copia della denuncia di smarrimento fatta alla Polizia o ai Carabinieri. Non è sufficiente un’autodichiarazione di smarrimento.

Nel nuovo modulo per il rilascio del duplicato si dovrà inserire la dicitura “duplicato” e riportare il numero e la data del certificato emesso in precedenza. Il duplicato dovrà essere richiesto entro sei mesi dalla data di rilascio del certificato smarrito.

Nuove disposizioni dal 1°Giugno

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso note le nuove disposizioni per il rilascio dei certificati d’origine delle merci da parte delle Camere di Commercio. Con lo scopo di armonizzare le procedure e le modalità di rilascio e controllo dei documenti necessari alle imprese per esportare i propri prodotti.

Le procedure si pongono, inoltre, l’obiettivo di facilitare il processo di trasformazione digitale. Per tale motivo già a partire dal 1 giugno 2019 tutte le richieste vengono obbligatoriamente presentate telematicamente.

Se hai dei dubbi e vuoi presentare la tua documentazione senza errori puoi chiedere a noi, abbiamo un servizio specifico per questi documenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *